La psicoterapia può essere paragonata ad un profondo viaggio conoscitivo all’ interno di noi stessi. E’ una consapevole scelta di voler comprendere e sentire quello che oggi siamo e quali dinamiche o modi di fare potremmo modificare perché non sono idonei a nostro stare bene.
E’ normale provare una sorta di paura o resistenza prima di iniziare un percorso di tale genere, ma ci si renderà subito conto, una volta rotto il ghiaccio, di quanto il semplice parlare di noi stesse, l’ avere uno spazio a nostra disposizione, sia liberatorio, rassicurante e permetta di attraversare momenti di difficoltà o di confusione in modo consapevole ed anche semplice.
In passato la figura dello psicoterapeuta era avvolta a un velo di negatività poiché era diffuso il pensiero che solo le persone fuori di testa ne avessero bisogno. Fortunatamente con il passare del tempo tale considerazione si e’ andata via via modificando, ed oggi si comprende quanto chi decida di intraprendere tale cammino sia proprio un individuo sano e in contatto con il suo dolore e il suo malessere. La psicoterapia permetterà di osservare il mondo con un paio di occhiali nuovi, capace di mettere a fuoco ciò che prima non lo era e di dare anche una sfumatura di colore differente alle cose.
Senza dubbio ci vuole coraggio, ma e’ lo stesso coraggio che chi desidera stare bene mette in atto, affrontando le problematiche non da solo, ma con il terapeuta, che diventa così un alleato prezioso.
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search